POLITICA PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA ALIMENTARE

“Passione per la tradizione, fiducia nell’innovazione”

Il Salumificio Fratelli Riva riconosce l’importanza di sviluppare, implementare e mantenere attivo nel tempo un Sistema di gestione per la qualità e per la sicurezza alimentare. La soddisfazione del cliente rappresenta il principale obiettivo che l’Azienda vuole perseguire, attraverso lo sviluppo continuo delle proprie prestazioni e dei propri processi, al fine di garantire il miglioramento e la continuità dell’Azienda. Per raggiungere i più alti standard di igiene, sicurezza e salute, ci impegniamo attivamente nel diffondere la cultura della qualità e della sicurezza alimentare a tutti i livelli organizzativi dell’Azienda.

Piani aziendali

Il Salumificio Fratelli Riva applica il sistema di autocontrollo secondo il metodo HACCP (Hazard analysis and critical control points) per prevenire l’insorgenza di possibili pericoli e per conseguire un livello elevato di sicurezza e igiene alimentare.

Certificazioni aziendali (IFS e BRCGS)

IFS (International Food Standard) e BRCGS (Global Standard – Food) rappresentano gli strumenti identificati dalla nostra Azienda per perseguire la soddisfazione del cliente e favorire il processo di crescita e miglioramento continuo di tutta l’Organizzazione. Queste due certificazioni volontarie costituiscono un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del mondo. Sono entrambi standard relativi alla sicurezza alimentare individuati dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

Certificazioni di prodotto

DA SUINI ALLEVATI SENZA ANTIBIOTICI FIN DALLA NASCITA

Per contribuire in modo concreto alla resistenza antimicrobica, un fenomeno molto complesso che rappresenta un problema da risolvere a livello mondiale e in virtù del crescente interesse del consumatore alle tematiche ambientali, alla sostenibilità e al rispetto del benessere animale, il Salumificio Fratelli Riva ha ottenuto per la filiera suinicola una certificazione che permette di valorizzarne ancora di più i prodotti.

BIOLOGICO

La produzione biologica è un sistema di gestione della produzione agroalimentare basato sul principio di tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. Risponde alle richieste dei consumatori di riscoprire un’alimentazione sana e naturale, con prodotti ottenuti grazie all’applicazione di tecniche adeguate alla produzione biologica, senza ausiliari tecnologici e/o chimici.

Certificazioni Packaging

Salvaguardia dell’ambiente ed eco-sostenibilità non sono solo temi attuali, ma concetti preziosi per il Salumificio Fratelli Riva.

Il logo Ecosense identifica le aziende che si impegnano attivamente nei confronti dell’ambiente. La Certificazione Ecosense garantisce l’economia circolare del PET termoformato lungo tutta la catena del valore, dall’eco design del prodotto al suo destino finale: il RICICLO. Ecosense è l’iniziativa della Fondazione Plastic Sense per consolidare e diffondere un modello di economia circolare nel packaging termoformato. Grazie a questo progetto, ogni anno la Nostra Azienda salva più di 1.500 quintali di plastica.

Il Metodo ATICELCA® 501 UNI 11743 consente di misurare il livello di riciclabilità di qualsiasi prodotto realizzato in carta e cartone, anche stampato, incollato, accoppiato o laminato e prevede la certificazione con un marchio registrato Aticelca. Questa qualifica consente a produttori e utilizzatori di comunicare il livello di riciclabilità dei materiali, valorizzandone le caratteristiche di ecosostenibilità. Diversi nostri affettati vengono confezionati in vassoi rigidi o flessibili in carta certificati Aticelca. Smaltimento nella CARTA

Il reparto Ricerca e Sviluppo del Salumificio Fratelli Riva lavora da sempre per ottenere prodotti di Qualità attraverso un’accurata selezione delle materie prime, ricette con il minor numero di ingredienti e processi produttivi sottoposti a rigidi controlli.